1. Politiche
2. Prestazioni inerenti la Responsabilità Sociale (SA 8000)
I. CENNI INFORMATIVI SUL PERCORSO CERTIFICATIVO INTRAPRESO DALL’AZIENDA
La decisione di applicare lo standard internazionale SA8000 e l’intenzione di ottenere la sua certificazione (cioè l’attestazione di conformità alla norma) da un organismo indipendente esplicita la volontà dell’azienda di conformare i propri principi ispiratori e di funzionamento organizzativo, nonché i propri processi decisionali e comportamenti associativi alla consapevolezza che non c’è antitesi tra lo sviluppo della cooperativa e la responsabilità sociale, al contrario la loro coniugazione può dare risultati molto positivi. La B&B SERVICE Società Cooperativa considera il personale come un suo capitale fondamentale; a tal fine dimostra consapevolezza dei problemi loro collegati e profonde impegno e volontà per risolverli, non solo nell’interesse dello staff, ma anche della cooperativa stessa.
SA 8000 prescrive la conformità ai seguenti requisiti: lavoro minorile | lavoro obbligato | salute e sicurezza sul lavoro | libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva | discriminazione | procedure disciplinari | orario di lavoro | criteri retributivi – OPUSCOLO SA 8000 R05.pdf
II. BILANCIO SOCIALE
Il Bilancio sulla Responsabilità Sociale SA 8000 risponde all’obiettivo di comunicare in modo trasparente e completo a tutte le parti interessate sulle prestazioni dell’azienda relativamente agli aspetti della Responsabilità Sociale, e di fornire un resoconto puntuale sulla propria capacità di soddisfare i requisiti della norma. A questo link potete scaricare l’ultimo BILANCIO SOCIALE 2023 D&I al 2023-12-31.pdf.
III. OBIETTIVI SUL SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE
Annualmente la B. & B. SERVICE Società Cooperativa definisce gli obiettivi di miglioramento del Sistema di Gestione.
IV. RISULTATI DEI MONITORAGGI
Si pubblicano i risultati degli audit effettuati internamente e dall’ente certificatore – Rapporto Audit 2023-06
V. LAVORO MINORILE
Per diffondere le politiche e le procedure della educazione dei bambini e dei giovani lavoratori la B&B SERVICE Società Cooperativa ha adottato la seguente procedura: P1.02 (Lavoro Infantile) R2.pdf
VI. SEGNALAZIONI SA 8000
Per garantire a tutti i lavoratori ed a tutte le parti interessate una facile comunicazione di rilievi e suggerimenti in merito agli aspetti inerenti SA 8000, la B&B SERVICE Società Cooperativa ha istituito un sistema di comunicazioni definito nella seguente procedura: P- segnalazioni-02 Per inviare una segnalazione anonima SA 8000 potete cliccare sul link qui riportato: SEGNALAZIONE SA 8000